Quando un contribuente vanta un credito iva nei confronti dell’amministrazione finanziaria, può chiedere e ottenere il rimborso anticipato solo previa presentazione di una fidejussione per rimborso iva contenuta in una speciale polizza fideiussoria.
La polizza fideiussoria per rimborso iva serve per garantire all’Agenzia delle Entrate il rientro del rimborso erogato qualora, dopo eventuali accertamenti, venga constatata l’illegittimità del rimborso ottenuto dal contribuente.
Questo tipo di fideiussione è stipulata dunque dal contraente (impresa o privato) a beneficio dell’amministrazione finanziaria e deve contenere una garanzia della durata di tre anni a decorrere dalla data di esecuzione del rimborso, senza possibilità di proroghe, e non deve coprire tutto l'importo chiesto a rimborso.
Vedi anche
Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.
Accetto Rifiuto Informativa Privacy