Il 6 luglio 2005 la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legislativo n.122 del 20 giugno 2005, rendendo così operativa la legge n.210 del 2 agosto 2004, nata per fronteggiare il preoccupante incremento del fenomeno dei fallimenti di imprese edili.
Il testo di legge introduce alcuni strumenti normativi atti a tutelare le persone fisiche durante le fasi di compravendita di immobili (o singole parti di essi) ancora da costruire o la cui costruzione non risulti essere stata ultimata (qualunque sia la sua futura destinazione - civile, commerciale o industriale).
Si tratta, cioè, delle cosiddette vendite immobiliari "sulla carta", cioè sulla base del progetto predisposto dall'impresa edile.
Fra i vari obblighi, la suddetta legge impone al costruttore:
1) un obbligo cauzionale a tutela degli anticipi monetari richiesti dall'acquirente;
2) un'assicurazione decennale che avrà durata di anni 10 (garanzia postuma decennale) a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile e dei danni a terzi.
File allegati scaricabli
Vedi anche
Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.
Accetto Rifiuto Informativa Privacy