Menù
Postuma decennale

Il 6 luglio 2005 la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legislativo n.122 del 20 giugno 2005, rendendo così operativa la legge n.210 del 2 agosto 2004, nata per fronteggiare il preoccupante incremento del fenomeno dei fallimenti di imprese edili.

Il testo di legge introduce alcuni strumenti normativi atti a tutelare le persone fisiche durante le fasi di compravendita di immobili (o singole parti di essi) ancora da costruire o la cui costruzione non risulti essere stata ultimata (qualunque sia la sua futura destinazione - civile, commerciale o industriale).

Si tratta, cioè, delle cosiddette vendite immobiliari "sulla carta", cioè sulla base del progetto predisposto dall'impresa edile.

Fra i vari obblighi, la suddetta legge impone al costruttore:

1) un obbligo cauzionale a tutela degli anticipi monetari richiesti dall'acquirente;

2) un'assicurazione decennale che avrà durata di anni 10 (garanzia postuma decennale) a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile e dei danni a terzi.

File allegati scaricabli

Vedi anche

Torna indietro
Info e News
Correttivo, semplificazione a metà per i piccoli appalti: massimo ribasso solo con gara
Leggi tutto
Correttivo Codice Appalti
Leggi tutto
http://www.gonews.it/2016/09/20/fideiussioni-la-lega-pro-chiarezza-sul-caso-gable-insurance-ag/
Leggi tutto
http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/art/lavori-pubblici/2016-09-16/patto-sicilia-mille-cantieri-entro-2017-un-valore-23-miliardi-euro-elenco-174751.php?uuid=ADJP9jLB
Leggi tutto
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto un comunicato del Presidente Raffaele Cantone che, nonostante il tentativo di mascherare gli effetti del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Nuovo Codice....
Leggi tutto
provvisoria e definitiva online
c.a.r.
albo gestori rifiuti ambientali
postuma decennale
rimborso iva
transfrontalieri e doganali